PILOSELLA

pilosella

PILOSELLA

La PILOSELLA, nota per le sue proprietà drenante e disintossicante

La PILOSELLA è una pianta erbacea perenne con fusto eretto che può raggiungere un’altezza di 10-30 cm. Le foglie si presentano riunite in una rosetta basale. Sono spatolato-lanceolate ovvero la loro massima larghezza è visibile maggiormente all’apice e non nella zona mediana. Il margine intero. La pagina superiore è verde mentre la pagina inferiore è grigiastra per la presenza di peli. I fiori sono riuniti in un capolino all’apice dello stelo. Ognuno presenta una corolla prolungata in una ligula di colore giallo o arancione-rosso.

PROFILO BOTANICO

Nome Botanico: Hieracium pilosella L.

Sinonimi: Orecchie di Topo, Pilusela, Legna d’rat, Pelozela, Erba molinara, Urec d’soregh, Erba setolina, Stagnasangue, Erba da tai, Pelosella, Pilusedda, Margarida zalda, Recie de sghir.

Nomi Internazionali: Inglese: Mouse ear; Francese: Piloselle, Oreille de souris; Tedesco: Kleines Habichtskraut;

Etimologia: la forma particolare delle foglie, ricoperte nella parte inferiore da una sottile peluria, da qui il nome, “Orecchie di topo” utilizzato solitamente come sinonimo.

Curiosità: L droga viene citata da Plinio e Dioscoride, II sec. dc, come antinfiammatorio, confermato da Mattioli e Durante, XVI sec, ritenendo valide le antiche indicazioni.

Famiglia: Asteraceae

Origini: l’area d’origine è Europea.

Habitat: solitamente cresce spontaneamente dalle zone marine a quelle alpine in tutta Italia fino ad un’altitudine di 3000 metri. Si trova sovente in distese erbose ma anche tra i boschi.

PROFILO FARMACOLOGICO

Parti usate: sommità fiorite

Tempo balsamico: la raccolta avviene da maggio a fine estate (Agosto-Settembre)

Profilo fitochimico: le proprietà sono dovute al Umbelliferone-7-ß- glucoside un’idrossicumarina dotata di attività batteriostatica, trovando quindi indicazioni anche in cistiti ricorrenti.

Sono presenti i flavonoidi: luteolina, luteolin-7-O-glucoside, apigenina-7-O-glucoside; acidi organici: acido caffeico, acido clorogenico, acido ascorbico.

Forme Farmaceutiche: Pilosella foglie TT; TM; ES; EG, EF.

Profilo farmacologico:vLe principali proprietà riconosciute alla Pilosella sono il suo effetto diuretico associato ad un azione antiurica, favorendo l’eliminazione di acido urico, cloro, sodio e scorie azotate, anche antisettica. L’impiego è esteso inoltre nei trattamenti anticellulite e nel sovrappeso.

Dosaggio:

Infuso: mettere 5g di Pilosella foglie in taglio tisana per una tazza d’acqua bollente e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtrare e bere 2/3 tazze al giorno.

Tintura madre (Soluzione Idroalcolica): 50-60 gocce, 1-3 volte al giorno, in un po’ d’acqua preferibilmente lontano dai pasti principali.

Estratto secco: in capsule, tavolette o sciroppi nel dosaggio di 300/400 mg 2-3 volte al giorno.

Controindicazioni: Ipersensibilità accertata verso uno dei componenti

Avvertenze: nessuna di rilievo

Riferimenti F.U.: nessuna monografia

Claim DM 10/08/2018: Herba: Drenaggio dei liquidi corporei. Fluidità delle secrezioni bronchiali.

Associazioni: Ananas, Ortica

Interazioni con Farmaci: Diuretici, lassativi. In associazione ai farmaci citati, un abuso può comportare turbe del ricambio elettrolitico.

Condividi questo post